LA STORIA

Da alcuni anni promuoviamo la pratica ciclistica
in ambito scolastico, culturale e sportivo
per bambini, giovani e adulti.

Il primo obiettivo che ci siamo dati è quello di contribuire alla riduzione degli incidenti stradali che ogni giorno vedono coinvolti sulle strade ciclisti d’ogni età. Potendo contare sull’esperienza dei dirigenti della società, in servizio presso la Polizia Municipale e quotidianamente impegnati nel campo della sicurezza stradale, ci impegniamo ogni giorno  per contribuire alla formazione di giovani ed adulti che si muovono sulle strade della città.

La Scuola Ciclismo Piacenza nasce il 18 Dicembre 1977, grazie alla volontà di un gruppo di persone che, condividendo l’impegno civico e la passione per il ciclismo, in particolare quello giovanile, poco sviluppato e bisognoso di essere promosso. 

L’impegno e la dedizione al progetto hanno permesso, attraverso la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piacenza, la concretizzazione, poco tempo dopo, di un risultato importante: la costruzione del ciclodromo comunale di Piacenza. Ancora oggi questo risulta essere l’unica struttura protetta per la pratica del ciclismo giovanile della nostra provincia. 

Scuola Ciclismo Piacenza è sinonimo di sport, educazione stradale, civica e ambientale. Questo impegno si traduce in una intensa attività organizzativa in ambito scolastico, coinvolgendo migliaia di studenti appartenenti alle comunità dei 5 Comuni dell’Unione Valnure – Valchero.

In ambito sociale, si concretizza con le iniziative ludiche promozionali riservate ai non tesserati di età compresa tra i 5 e 12 anni, come il Trofeo Mini Bike, ormai alla 23° edizione, organizzato con la preziosa collaborazione della Polizia Locale della Unione Valnure – Valchero in numerosi Comuni della provincia di Piacenza. 

Inoltre, alla pratica del ciclismo nelle aree verdi cittadine, vengono accompagnate attività di educazione stradale e altre iniziative socio-culturali. 

Grazie alla collaborazione della società “Reca bike”, è stato possibile l’allargamento alla specialità del fuoristrada, unita all’inaugurazione di un’area protetta riservata a tale attività.

La crescita della società in questi anni ha permesso il raggiungimento di una nuova consapevolezza operativa, che ci permette di organizzare gare su strada riservate alle categorie Esordienti e Allievi, con competenza e nel rispetto della massima sicurezza

CONTATTI